DINTORNI

Le Cinque Terre sono cinque antichi borghi (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) che si affacciano a picco sul mare in una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria.

 

Le Cinque Terre sono cinque antichi borghi (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore) che si affacciano a picco sul mare in una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria.
Il territorio dove sorgono le Cinque Terre è aspro ed accidentato, fu addolcito nei secoli dalla costruzione di terrazzamenti per la coltivazione della vite in particolare.
Isolate per natura dalle vie di comunicazioni principali, fino alla nascita della ferrovia, hanno saputo mantenere inalterata la loro struttura urbanistica nei secoli e grazie alle caratteristiche geografiche del territorio dove sorgono, costituiscono una delle più attrattive località turistiche.
Nel 1997, su istanza della provincia della Spezia, le Cinque Terre, insieme a Porto Venere ed alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, sono state inserite tra i Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO.
Nel 1998 il Ministero dell'Ambiente ha istituito l'Area marina protetta Cinque Terre per la protezione ambientale, la tutela e la valorizzazione delle risorse biologiche, per la divulgazione e promozione di uno sviluppo socio-economico compatibile con la rilevanza naturalistico-paesaggistica dell'area.




TripAdvisor   TripAdvisor
La Casa di Zuecca - Via Zuecca, 27 - Monterosso al Mare (SP) - Italia - +39 340 3462 128 - info@lacasadizuecca.it - PI 01393750110 | Cookie Policy
powered by